Krokodil: ti userò fino alla fine
KROKODIL. Un fotografo italiano ha documentato un gruppo di russi della città di Yekaterinburg.
Costoro sono dipendenti dal “Krokodil“. Zhanna è una giovane dipendente che ci racconta del suo rapporto con questa droga “fatta in casa”
Cos’è la Krokodil? Essa è semplicemente una desmorfina, sostanza oppiacea derivante dalla morfina, la cui sintesi si ottiene tramite una reazione chimica della codeina, presente nei farmaci fortemente analgesici, in particolare per la cefalea, ed in Russia è venduta senza alcuna prescrizione medica. Essa ha effetti tre volte più forti di quelli dell’eroina e in Russia costa dieci volte meno, a soli 2/3 euro a grammo, a fronte dei circa 70 euro necessari per l’eroina. Questa droga è facilmente realizzabile in casa con prodotti farmaceutici e strumenti di uso quotidiano. Nell’ex paese sovietico si stima che ci siano più di un milione di consumatori.
Note sull’autore: Emanuele Satonelli nato nel 1979 in Italia, ha iniziato la sua carriera come giornalista dopo aver frequentato la scuola di giornalismo di Torino. Si è specializzato in fotogiornalismo entrare nel fotogiornalismo Scuola Contrasto di Milano. Le sue opere si concentrano su temi sociali e politici e comportamenti dell’essere umano.Vive attualmente a Milano. www.emanuelesatolli.com
Articolo correlato su insostanza.it La Krokodil sbarca negli USA