Le avversità fanno sempre danni
La avversità, le difficoltà hanno sempre cattive conseguenze soprattutto se sofferte in età precoce.
Appare logico pensare che un “avvio” pieno di contrarietà possa riflettersi negativamente nel processo di crescita individuale.
Lo sviluppo cerebrale è certamente condizionato dalla genetica ma anche dalla qualità delle esperienze.
Per spiegare particolari comportamenti, non escluso, tra le altre, l’utilizzo di sostanze (droghe) o la presenza di disturbi mentali, è comune fare riferimento ad eventuali traumi infantili
Secondo un nuovo studio, queste iniziali avversità parrebbero in grado di causare un cattivo o ridotto funzionamento della microglia (cellule appartenenti alla glia con funzione di difesa immunitaria del sistema nervoso centrale).
Questa è inoltre deputata ad eliminare le sinapsi inutili, non necessarie, permettendo lo sviluppo di un cervello raffinato e ben organizzato.
Se tale intervento non avviene secondo le giuste modalità ovvero la microglia, come un cattivo”rifinitore” non lavora come dovrebbe – si parla di “potatura” – vengono lasciate in opera (attive) un eccesso di sinapsi.
Si modificano allora le complessive risposte comportamentali ad ulteriori stress nelle fasi successive della vita con significative fragilità cognitive ed emozionali.
La mancata azione della microglia si esprime in particolare nella permanenza (perché appunto non “potate”) di sinapsi eccitatorie sui neuroni ipotalamici che favoriscono l’ormone di rilascio della corticotropina (CRH), di assoluta importanza nello stress (asse ipotalamo-ipofisi-surrene).
L’esperimento è stato condotto su animali i topi transgenici di entrambi i sessi.
montefrancesco
fonte
Jessica L. Bolton, Annabel K. Short, Shivashankar Othy, Cassandra L. Kooiker, Manlin Shao, Benjamin G. Gunn, Jaclyn Beck, Xinglong Bai, Stephanie M. Law, Julie C. Savage, Jeremy J. Lambert, Delia Belelli, Marie-Ève Tremblay, Michael D. Cahalan, Tallie Z. Baram. Early stress-induced impaired microglial pruning of excitatory synapses on immature CRH-expressing neurons provokes aberrant adult stress responses. Cell Reports, 2022; 38 (13): 110600 DOI: 10.1016/j.celrep.2022.110600