Storia di mia zia e il gratta e vinci.
Salve, non so se potrà essere di aiuto scrivere qui, ma ci provo. Mi chiamo Maria e studio all’università.
Il problema non sono io ma una delle mie zie.
Invento un nome per parlare di questa mia zia, Lucia. Zia Lucia è la più piccola di quattro sorelle ed ha sempre sofferto di obesità. Ha provato vari interventi per dimagrire, ma la situazione non è migliorata. Ha un compagno che 4 anni fa aveva promesso di sposarla ma, dopo aver prenotato bomboniere e ristorante si è tirato indietro (nonostante questo stanno ancora insieme).
Zia Lucia lavora.
Bene arrivo al dunque; da circa 3 anni zia Lucia ha iniziato a chiedere soldi a tutti i parenti e anche ai colleghi. I soldi che chiede in prestito non li restituisce mai.
Dice che le servono per pagare bollette o per risolve problemi alla sua auto. Nell’ultimo anno la questione è diventata più pesante: ogni mese chiede soldi e, data la situazione economica critica per tutti, noi della famiglia non abbiamo potuto “aiutarla”.
Un giorno mia ha chiesto 350 euro per pagare la rata dell’assicurazione, ma io non li avevo allora ho dovuto negare e lei si è arrabbiata. Poche ore dopo ha richiesto la stessa somma ad una delle sue sorelle dicendo che doveva pagare una bolletta. La risposta è stata “Lucia se devi pagare la bolletta dammela a me che vado io in Posta a pagarla”, ma nel sentire ciò Lucia ha rifiutato l’offerta. Inventa scuse per avere denaro, scuse
falsissime come “ho ammaccato l’auto” quando questa è in perfette condizioni.
La sua relazione con il compagno sta peggiorando; lui ha perso il lavoro e lei dice che non riesce a mantenerlo, e per questo motivo lui è tornato dai suoi parenti. Noi della famiglia ci siamo chiesto se questo è vero.
La cosa che ci crea sospetti è che da molto tempo (più di due anni), tutte le volte che la vediamo, i suoi discorsi sono concentrati sul fatto che vince grosse somme di denaro giocando al gratta e vinci.
Mi spiego meglio: i suoi discorsi ruotano sempre intorno ai gratta e vinci “Ho vinto 300 euro qua….Ne ho vinti 200 li…” Due giorni fa lei e la mia nonna sono andate in un bar e Lucia ha detto “Oggi mi sento di vincere” e ha comprato due gratta e vinci da 10 euro anche se mia nonna l’ha rimproverata.
Ovviamente non ha vinto.
Ovviamente tutti noi abbiamo cercato in qualche modo di parlarle, ma senza risultato. Dice che sta bene e che non ha debiti.
Ad oggi non chiama più nessuno dei suoi parenti, non manda sms e non si informa di nulla (se non la cerchiamo noi lei non ci cerca).
Fino a tre anni fa vedevo mia zia anche tutti i giorni, ora sono 4 mesi che non la vedo.
Siamo tutti molto preoccupati, ma come possiamo comportarci con lei? è chiusa in se stesse e spende molti soldi…
Tutti i diritti riservati “Storie di vita, sentimenti e droghe” by insostanza.it
(a cura di Aimone Pignattelli)