Sesso, metamfetamine e HIV
Devo premettere che nella mia esperienza clinica ho incontrato solo pazienti eroinomani contagiati da HIV per scambio di siringhe con altri utilizzatori.
Non ho mai incontrato individui, parte di minoranze sessuali e non, che utilizzavano le amfetamine al fine di ottimizzare l’atto sessuale e che a causa di tali pratiche avevano poi avuto l’infezione da HIV e quindi l’AIDS.
Talvolta ho invece riportato che i tossicodipendenti vengono associati a comportamenti sessuali eccessivi o stravaganti, a volte anche ad orge sessuali.
E’ necessario comunque fare una distinzione tra coloro che abusano di oppiacei (deprimenti) e altri che impiegano i cosiddetti stimolanti (eccitanti) come la cocaina, le amfetamine ed altre sostanze della stessa categoria. Sono soprattutto i secondi a “partecipare” ad incontri o convegni con finalità sessuali. Gli stimolanti o eccitanti comprendono le amfetamine, le metamfetamine, i catinoni o la cocaina.
Tra gli stimolanti il mefedrone, che appartiene al gruppo dei catinoni, è quello preferito.
Cannabis, cocaina, alcol, ecstasy (combinato con il Viagra) possono essere presenti. Non di rado vi è un poli-abuso associando altre sostanze come il GHB o suoi analoghi.
E’ questa una pratica, denominata Chemsex, che spesso interessa incontri tra uomini (ma non solo) ed è accompagnata dall’utilizzo di sostanze assunte immediatamente prima o durante queste occasioni.
E’ evidente che tra i vari rischi, oltre a quelli specificatamente causati dalle sostanze abusate, vi è, non ultimo, quello della infezione da HIV o delle varie infezioni a trasmissione sessuale.
Uno studio del 2020 (riportato in basso nelle Fonti) ha scoperto che fino a 1 su 3 nuove trasmissioni di HIV, tra minoranze sessuali e di genere, coinvolgevano persone che usavano con regolarità le metamfetamine.
Un video, prodotto da NIDA – (National Institute on Drug Abuse) novembre 2022 – presenta un’intervista dove viene discussa questa esperienza di intersezione tra uso di sostanze e HIV.
In basso riporto la trascrizione di ampi stralci.
Partecipano l’artista Ken Williams, Christian Gov, Ph.D., Adam Carrico, Ph.D, la dott/ssa Sarit Golub, Ph.D. ed altri ospiti (in rosso) con esperienza vissuta di uso di sostanze e HIV.
L’intervista
1 Dr. Adam Carrico
Sono passati quasi 40 anni dall’inizio dell’epidemia e stiamo ancora lottando con quanto questa sia intrecciata con l’uso di sostanze.
2 Ken Williams- artista
Decenni di ricerca e mobilitazione della comunità hanno consentito incredibili progressi nel trattamento e nella prevenzione dell’HIV, ma per porre fine all’epidemia da HIV, questi progressi devono raggiungere tutti coloro che ne hanno bisogno, comprese le persone che usano droghe come la metamfetamina.
I ricercatori che studiano l’HIV e l’uso di sostanze hanno scoperto un legame sempre più stretto tra l’uso di metamfetamine e scarsi risultati in termini di HIV.
Inoltre, nelle nuove trasmissioni da HIV, su 3 di queste 1 era rappresentata da individui che usano regolarmente metamfetamine
Quindi, mi chiedo: perché gli uomini gay e bisessuali che usano metamfetamine sono una popolazione prioritaria per la ricerca sull’HIV?
3 Dr. Christian Grov
Dal punto di vista epidemiologico, la frequenza di coloro che in particolare usano metamfetamine aumenta sempre di più nelle nostre comunità; questo determina il fatto che il numero delle infezioni da HIV permane uguale malgrado vi sia anche uno strumento di prevenzione altamente efficace, come la PrEP, ( profilassi pre-esposizione) che utilizza farmaci che aiutano a prevenire l’HIV nelle persone HIV-negative.
4 Ken Williams- artista
Quindi, se i numeri non si muovono, nonostante questo, come possiamo porre fine all’epidemia di HIV?
5 Dott.ssa Sarit Golub
Non possiamo porre fine all’epidemia di HIV senza comprendere la totalità della vita di ogni individuo.
In sostanza è possibile intervenire efficacemente su questo tipo di infezioni se abbiamo un tipo di approccio olistico ovvero una comprensione reale degli esseri umani e delle loro totali esperienze. Non dobbiamo inoltre separare i problemi dell’uso di sostanze da altri aspetti della prevenzione dell’HIV o da altri aspetti dell’assistenza sanitaria.
6 Ken Williams- artista
I ricercatori con cui ho parlato hanno spiegato che l’HIV e l’uso di metanfetamine sono collegati in diversi modi.
Le metamfetamine possono causare cambiamenti nel corpo che possono renderlo più vulnerabile all’HIV e possono anche influenzare il comportamento sessuale.
7 Dr. Christian Grov
Le metamfetamine determinano disinibizione comportamentale nelle persone che le usano.
Se tale disinibizione viene associata al sesso, probabilmente queste persone avranno più partner, faranno più sesso, faranno sesso per un periodo di tempo più lungo e le stesse persone potrebbero essere meno propensi ad usare preservativi
8 Dr. Adam Carrico
Penso che droga e sesso, soprattutto per gay, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, siano un vero e proprio fenomeno culturale, in cui le persone mescolano droga e sesso per il piacere, spesso per aumentare il piacere sessuale.
9 Dr. Christian Grov
Quando provieni da una comunità in cui fare sesso con una persona dello stesso sesso è un’esperienza veramente mal vista, allora combinarla con qualcosa come le metamfetamine che disinibiscono il comportamento può davvero migliorare l’esperienza e aiutarti a non pensare agli aspetti che potrebbero farti sentire in imbarazzo nel farlo.
10 David Marshall
Per me la crystal meth (così detta perché la metamfetamina può presentarsi in forma solida ovvero di cristalli bianco-bluastri lucidi che vengono fumati) ha molto a che fare con la solitudine sessuale, sociale ed emotiva. Soddisfa però molti aspetti diversi della mia vita.
11 Dott.ssa Sarit Golub
E la domanda è allora: come possiamo garantire che queste persone abbiano la maggiore sicurezza possibile ?
12 Delano Burrowes
Ricordo la prima volta che ho preso la metamfetamina, mi sentivo sexy e in connessione agli altri.
Non ho mai preso la metamfetamina senza fare sesso.
13 Dr. Adam Carrico
E a volte questo può portare a conseguenze che gli stessi utilizzatori non vogliono, giusto?
Tipo, fare sesso in tanti modi differenti o con più partner o altre volte avere una serata divertente. Quindi, sai, quando i ragazzi quando fanno festa e giocano possono accadere davvero una vasta gamma di esperienze diverse.
14 David Marshall
In questo caso, “fare festa e giocare”, o dire “chemsex”, significa usare droghe come parte della tua vita sessuale. Gli uomini gay e bisessuali che fanno festa e giocano riferiscono di farlo per una serie di motivi. Alcuni dicono che li rende meno inibiti e aumenta il piacere, mentre altri dicono che associano metamfetamine e sesso per affrontare problemi nella loro vita sessuale e l’autostima.
Quanto è rischioso, tutto ciò ?
15 Dott.ssa Sarit Golub
Il problema con il rischio è che… è un termine di salute pubblica, giusto?
Mentre, questo termine, quando viene usato in una conversazione, può far pensare ad un giudizio su quel comportamento, etichettandolo come comportamento a rischio.
16 Delano Burrowes
E non era semplicemente tipo, “Ehi, mi drogo e non avrò il preservativo”.
Era tipo, “Non voglio avere il preservativo”.
Questo è come se fosse una barriera che mi impedisce di connettermi, una barriera che mi impedisce di essere sessuale. E questa è una persona che voglio sempre essere, e non ci sono conseguenze nella mia mente.
17 Ken Williams- artista
Le persone usano la metamfetamina per molti differenti motivi e possono avere contemporaneamente e le persone che la usano possono avere molti altri obiettivi diversi per la loro salute e la loro vita; ad es. cercare di essere più sicuri durante l’uso di metanfetamina e lavorare per un completo recupero, a lungo termine, della dipendenza da metamfetamina.
18 Delano Burrowes
L’obiettivo era la guarigione ?
L’obiettivo era semplicemente non morire. E io non sapevo come vivere.
19 Dr. Adam Carrico
Riguardo l’uso di droghe, le persone hanno obiettivi che noi possiamo aiutare ad ottenere.
Possiamo coinvolgere i pazienti nel definire le modalità per modificare il loro comportamento che siano corrispondenti ai loro valori senza pretendere che siano astinenti anche solo per ricevere i benefici della consulenza.
La complessità è la regola e non l’eccezione delle vite degli uomini che serviamo.
20 David Marshall
Penso che alla radice del mio dolore ci sia il dolore.
Ma so che l’uso di questa droga esacerba molte cose, molte cose di cui sono consapevole e molte cose di cui probabilmente non sono consapevole. Non penso che smettere di prendere la metanfetamina sia la soluzione di tutti i miei problemi e che andrà tutto bene.
Ma penso che, se ciò accadrà, è certo che le cose andranno meglio.
21 Ken Williams- artista
Ma come possiamo parlare di HIV in un modo che coinvolga ed includa uomini gay e bisessuali che fanno uso di droghe o che sono addirittura dipendenti?
Come può la ricerca aiutarci a vedere la luce alla fine del tunnel, dove chi ne ha bisogno viene accettato negli spazi sanitari?
Un modo potrebbe essere quello di avere un quadro più chiaro della totalità (o della complessità) delle vite delle persone, dall’HIV all’uso di sostanze ed oltre.
g.montefrancesco
References:
- Centers for Disease Control and Prevention, National Center for Health Statistics. National Vital Statistics System, Mortality 1999-2020 on CDC WONDER Online Database, released in 2021. Accessed Oct 25, 2022.
- Grov C, Westmoreland D, Morrison C, Carrico AW, Nash D. The crisis we are not talking about: One-in-three annual HIV seroconversions among sexual and gender minorities were persistent methamphetamine users. J Acquir Immune Defic Syndr. 2020;85(3):272-279. doi:10.1097/QAI.0000000000002461
- Salamanca SA, Sorrentino EE, Nosanchuk JD, Martinez LR. Impact of methamphetamine on infection and immunity. Front Neurosci. 2015;8:445. Published 2015 Jan 12. doi:10.3389/fnins.2014.00445
- Semple SJ, Patterson TL, Grant I. Motivations associated with methamphetamine use among HIV+ men who have sex with men. J Subst Abuse Treat. 2002;22(3):149-156. doi:10.1016/s0740-5472(02)00223-4
- Stanton AM, Wirtz MR, Perlson JE, Batchelder AW. “It’s how we get to know each other”: Substance use, connectedness, and sexual activity among men who have sex with men who are living with HIV. BMC Public Health. 2022;22(1):425. Published 2022 Mar 3. doi:10.1186/s12889-022-12778-w
- Chemsex, amfetamine, metamfetamine, insostanza.it