News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Sesso, metamfetamine e HIV

Devo premettere che nella mia esperienza clinica ho incontrato solo pazienti eroinomani contagiati da HIV per scambio di siringhe con altri utilizzatori.
Non ho mai incontrato individui, parte di minoranze sessuali e non, che utilizzavano le amfetamine al fine di ottimizzare l’atto sessuale e che a causa di tali pratiche avevano poi avuto l’infezione da HIV e quindi l’AIDS.

Talvolta ho invece riportato che i tossicodipendenti vengono associati a comportamenti sessuali eccessivi o stravaganti, a volte anche ad orge sessuali.
E’ necessario comunque fare una distinzione tra coloro che abusano di oppiacei (deprimenti) e altri che impiegano i cosiddetti stimolanti (eccitanti) come la cocaina, le amfetamine ed altre sostanze della stessa categoria. Sono soprattutto i secondi a “partecipare” ad incontri o convegni con finalità sessuali. Gli stimolanti o eccitanti comprendono le amfetamine,  le metamfetamine, i catinoni o la cocaina.
Tra gli stimolanti il mefedrone, che appartiene al gruppo dei catinoni, è quello preferito.
Cannabis, cocaina, alcol, ecstasy (combinato con il Viagra) possono essere presenti. Non di rado vi è un poli-abuso associando altre sostanze come il GHB o suoi analoghi.
E’ questa una pratica, denominata Chemsex, che spesso interessa incontri tra uomini (ma non solo) ed è accompagnata dall’utilizzo di sostanze assunte immediatamente prima o durante queste occasioni.

E’ evidente che tra i vari rischi, oltre a quelli specificatamente causati dalle sostanze abusate, vi è, non ultimo, quello della infezione da HIV o delle varie infezioni a trasmissione sessuale.
Uno studio del 2020 (riportato in basso nelle Fonti) ha scoperto che fino a 1 su 3 nuove trasmissioni di HIV, tra minoranze sessuali e di genere, coinvolgevano persone che usavano con regolarità le metamfetamine.
Un video, prodotto da NIDA – (National Institute on Drug Abuse) novembre 2022 – presenta un’intervista dove viene discussa questa esperienza di intersezione tra uso di sostanze e HIV.

In basso riporto la trascrizione di ampi stralci.
Partecipano l’artista Ken Williams, Christian Gov, Ph.D., Adam Carrico, Ph.D, la dott/ssa Sarit Golub, Ph.D. ed altri ospiti (in rosso) con esperienza vissuta di uso di sostanze e HIV.

L’intervista

1 Dr. Adam Carrico
Sono passati quasi 40 anni dall’inizio dell’epidemia e stiamo ancora lottando con quanto questa sia intrecciata con l’uso di sostanze.