News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Nuove droghe; notizie da Lisbona.

Quattro nuove droghe, presenti sul mercato clandestino delle sostanze in Europa, sono sotto il controllo del comitato scientifico dell’OEDT, l’agenzia europea delle droghe, al fine di valutarne i rischi connessi. Si tratta di:

  • 25I – NBOM è questo una sostanza appartenete al gruppo delle fenetilamine, ottenuta per sostituzioni nella struttura chimica di queste. Ha effetti allucinogeni ed stata rilevata in 23 Stati europei e in Norvegia. Il 25I – NBOMe è stato venduto come un’alternativa ‘legale’ all’LSD. La sostanza ha mostrato un elevato grado di tossicità e 3 decessi sono stati associati al suo uso.
  • AH 7921 è un oppiaceo di sintesi disponibile in Europa (in 7 stati menbri) che si presenta in forma di polvere. Farmacologicamente è molto simile alla morfina; si ha preoccupazione della sua diffusione tra gli utilizzatori di oppiacei compresi quelli per via iniettiva. La sostanza A? apparsa responsabile di gravi intossicazioni non fatali ma anche di 15 decessi.
  • MDPV è una sostanza stimolante appartenente al gruppo dei derivati sintetici del catinone, strettamente correlata al pirovalerone. Il MDPV è presente nel mercato della droga in Europa dal novembre 2008 ed è stato rilevato nel caso di almeno 107 intossicazioni non mortali e in 99 decessi (in particolare in Finlandia e nel Regno Unito ). Ha una vasta produzione illegale, i sequestri sono nell’ordine di molti kilogrammi e ovviamente la sua grande disponibilità è motivo di preoccupazione. Essa è stato venduto come una versione legale della cocaiana ma è stato trovato anche in pasticche apparentemente simili a quelle dell’ecstasy.
  • Metossietamina è una sostanza (una cicloexamina) che si può collocare tra il PCV e la ketamina. E’ un dissociativo al pari degli altri due. Disponibile sul mercato in Europa dal 2010, la droga è stata causa di 20 morti e di più di un centinaio diintossicazioni.
    Anche nel caso della metossietamina i sequestri sono stati nell’ordine di kilogrammi; viene indicata come una alternativa alla ketamina.

dott. montefrancesco