Mefedrone e metilone (sali da bagno). Minore tossicità?
Il mefedrone di cui abbiamo ampiamente dato notizia varie volte, ha rivelato alcune particolarità assieme ad un suo analogo, il metilone.
Entrambi sono sostanze note come “sali da bagno, il loro ambiente di vendita è internet, gli sperimentatori sono giovani e vengono usate soprattutto nei rave o durante le feste; per questo dette “party pills”.
Sono queste droghe di sintesi o nuove droghe ad azione stimolante ed appartengono al gruppo dei catinoni , composti imparentati con le amfetamine (tipo il khat, le amfetamine, le metamfetamine, l’ecstasy, etc.).
Mefedrone e metilone hanno un meccanismo d’azione molto simile a quello dell’ecstasy.
Tutte e 3 le sostanze producono elevate concentrazioni extracellulari di neurotrasmettitori dopamina e serotonina e, al pari, l’impatto sulla serotonina appare era maggiore che sulla dopamina. La similarità dell’azione è comprensibile anche dalla notevole uguaglianza della struttura chimica.
Quale dunque la particolarità ?
Se pure tutte possono indurre dipendenza, hanno diversa tossicità.
Tutti e 3 danno stimolazione motoria e ipertermia ma se dosi ripetute di ecstasy (MDMA) riducono la concentrazione di serotonina in alcune aree cerebrali (corteccia e striato), volgarmente brucia il cervello, ma questo pare non accadere con il mefedrone e il metilone .
E’ possibile che l’ossidazione nella catena laterale possa comportare una minore tossicità come accade per altre sostanze che, se ossidate, fanno meno danno (ndr).
Quindi, anche se devono meglio testare questo differente grado di tossicità, possiamo sperare che questi Sali siano meno corrosivi per che si fa il bagno con questi. Forse….è comunque un augurio.
Montefrancesco
Fonte Baumann, M.H., et al. The designer methcathinone analogs, mephedrone and methylone, are substrates for monoamine transporters in brain tissue. Neuropsychopharmacology 37(5):1192-1203, 2012. Full Text