News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Una droga e un farmaco. Il Kratom

Lettera ricevuta per email:
Buonasera,
Sarei interessata a sapere se ci sono medici che curano l”astinenza da oppiacei con il cratom , in Italia o alla”estero.
Grazie.
Saluti, XXXX

Risposta
No, in Italia, credo, che non vi sia nessun medico che utilizzi il Kraton per risolvere o contenere l’astinenza da oppiacei.
La sostanza tra l’altro è poco conosciuta, escluso in certi ambienti, se pure è tra quelle più consumate al mondo. Forse in Inghilterra ma non sono certo se le foglie di kraton siano legali o meno.
Legga in basso una breve review
_______________

Kratom
Da tempo immemorabile, i fito-farmaci, ovvero sostanze di derivazione vegetale, sono stati considerati opportunità per trattare e/o prevenire una vasta gamma di malattie.
Un esempio di fonte fitoterapica è una pianta conosciuta come Mitragyna speciosa Korth (M. speciosa) della famiglia delle Rubiaceae (caffè), un pianta medicinale indigena della Malesia e della Thailandia. La M. speciosa cresce principalmente nelle zone tropicali e subtropicali regioni del Sud-Est asiatico e in Africa.
E’ nota in Malesia come Biak-Biak o Ketum; in Thailandia come Kratom, Kakuam, Ithang Thom.

Il Kratom è attualmente commercializzato negli Stati Uniti come integratore alimentare o a base di erbe usato per trattare il dolore cronico, l’ansia e la depressione con milioni di vendite annuali.
La NIDA (National Insitute on Drug Abuse) attualmente promuove e sostiene ricerche per valutare la potenzialità della sostanza nel trattamento di differenti condizioni patologiche. (NIDA – Topics in Substance Use and Addiction Science).

Il Kratom, è una preparazione vegetale legale, (foglie) utilizzata per secoli per vari usi medici oltre che per il trattamento dell’astinenza da oppiacei ed è disponibile tramite Internet, ovviamente senza ricetta.
Il Kratom, ha insolite doppie proprietà sia di stimolazione che di analgesia.
Dalle foglie della M. speciosa Korth si possono estrarre più di 25 alcaloidi che variano nella loro composizione specifica a seconda della localizzazione geografica e della zona di crescita della pianta.
La mitraginina (strutturalmente simile alla yohimbina) è il più abbondante di questi alcaloidi e si ritiene che sia primariamente responsabile degli effetti simil-oppioidi del kratom. Tuttavia, mitraginina è strutturalmente diverso dagli oppiacei, come la morfina e la codeina.
L’azione analgesica e gli altri effetti della mitragina sono dovuti ad una azione di inibizione del rilascio di neurotrasmettitori attraverso il blocco dei canali del Ca (stabilizzano la membrana e così non passa l’impulso; come gli oppiacei). La mitraginina è di circa 13 volte più potente della morfina, mentre la 7-idrossimitraginina (un componente minore di M. speciosa Korth) è quattro volte più potente mitraginina.

Gli studi sugli animali suggeriscono che la mitraginina può stimolare i recettori alfa-2 adrenergici post-sinaptica e/o bloccare la stimolazione dei recettori 5-HT2A serotoninergici.
Inoltre gli effetti clinici di kratom sono dose-dipendenti:
a basse dosi, il Kratom produce un effetto stimolante,
a dosi più alte, predomina l’effetto oppioide. .

Mentre l’abuso costituisce un problema locale in questa regione del mondo, i preparati di M. speciosa e del suo composto attivo puro, la mitraginina, sono attualmente diffusi su scala mondiale quindi il problema della dipendenza e degli altri effetti negativi per la salute interessano ampie e varie regioni del mondo.
Attualmente, le leggi riguardo la M. speciosa e composti derivati sono molto limitate in ragione delle scarse evidenze farmacologiche, tossicologiche, neurofisiologiche.
Il kratom si può presentare come:
foglie secche di M. speciosa che possono essere masticate fresche, fumate o sciolte nel tè ed assunto come estratto.
foglie fresche possono essere masticate con noci di betel (Areca catechu) o da sole con la rimozione, prima di masticarle, delle parti più coriacee della foglia. Il sale viene solitamente aggiunto per prevenire la costipazione intestinale
polvere che mischiata ad acqua calda viene bevuta come un tè. Succo di limone è spesso aggiunto per facilitare l’estrazione degli alcaloidi vegetali. Lo zucchero o miele possono essere aggiunti per mascherare il gusto amaro della bevanda
sciroppo; la sua preparazione prevede la polverizzazione delle foglie secche e la bollitura in acqua fino a quando non si formi lo sciroppo. Può essere miscelato con foglie tritate di una palma (Lincuala paludosa) e trasformato in pillole. La pillola è noto come ‘madatin‘ in Malesia e viene fumato in lungo tubi di canne di bambù.

Gli effetti stimolanti si avvertono 5-10 minuti dopo aver masticato le foglie e durano 1-2 ore. Il kratom per questi effetti è utilizzato principalmente per aumentare la resistenza fisica (e lavorare più a lungo)
Il kratom viene anche consumato per ridurre la dipendenza da altre droghe e il consumo giornaliero di soluzione Ketum è di 3 ×250 mL per ridurre i sintomi di astinenza da oppiacei e contiene circa 68 -75 mg mitraginina.
Gli utilizzatori si descrivono come felici, forti e attivi cinque-dieci minuti dopo il consumo di M. speciosa.

Prove scientifiche affermano con certezza l’azione antinocicettivo, anti-infiammatoria ed effetti gastrointestinali, che potrebbero permettere l’uso come farmaco nel trattamento di varie condizioni. D’altra parte, un incontrollato consumo di può aumentare sino allo sviluppo di tolleranza e una sindrome da astinenza al momento dell’astensione.
Quindi, sebbene i dati disponibili manchino di un approccio sistematico, le evidenze disponibili indicano una dipendenza potenziale della mitraginina e dei preparati di M. speciosa.

g. montefrancesco

Fonte bibliografica
– Zurina Hassana et al., From Kratom to mitragynine and its derivatives: physiological and behavioural effects related to use, abuse, and addiction. Neuroscience and Biobehavioral Reviews 37 (2013) 138–151.
– NIDA – Topics in Substance Use and Addiction Science, 2023.