News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Ketamina, danno vescicale e intenso dolore.

Una ricerca condotta da scienziati dell’Università di York ha rivelato come l’abuso ricreativo di ketamina possa danneggiare la vescica, con gravi effetti infiammatori ed estremo dolore. In due studi viene mostrato come la ketamina, una volta nelle urine, danneggi il rivestimento epiteliale della vescica cui segue la penetrazione dell’urina nei tessuti sottostanti e quindi un grave processo infiammatorio e un dolore molto intenso. In alcuni casi, questo dolore può essere così elevato che ai pazienti deve essere asportata la vescica (cistectomia). Nel primo studio è stato esaminato un caso di cistectomia in cui si voleva determinare se il danno vescicale fosse causato dal contatto diretto con la ketamina.
E’  stato allora scoperto che le cellule epiteliali che rivestono la vescica erano quasi del tutto assenti, a differenza di quanto si osservava in un tratto urinario adiacente, ma non in contatto con l’urina, ove le cellule epiteliali erano presenti. Questo dimostrava che per la tossicità della ketamina sull’epitelio della vescica era fondamentale il contatto diretto con l’urina, escludendo fattori sistemici. Nel secondo studio, i ricercatori hanno utilizzato cellule epiteliali prelevate da pazienti sani per capire come la ketamina danneggi la vescica. Le cellule sono state quindi esposte alla ketamina e analizzate le risposte.
I ricercatori hanno scoperto che la ketamina danneggia gravemente i mitocondri  organuli posti all’interno della cellula e fondamentali per la produzione di energia attraverso la catena dell’ossigeno – causando un catastrofico rilascio di tossine. Per evitare ciò le cellule commettono una forma controllata di suicidio (apoptosi) con conseguente morte cellulare. Ciò si verifica in modo regolato per evitare una eccessiva tossicità alle altre cellule e nel tentativo di proteggere il tessuto rimanente; nel caso di un abuso cronico di ketamina, alla fine tutte le cellule epiteliali muoiono. Dr Baker, della Unità di Carcinogenesi Molecolare : “Questi due studi si combinano per dimostrare che i danni alla vescica sono dovuti al contatto diretto di questa con la ketamina urinaria e mostrano come questo farmaco provochi la morte delle cellule della vescica precedentemente sane. Ora abbiamo una comprensione più dettagliata di come e perchè l’abuso cronico di ketamina causi problemi alla vescica e cistite. Comprendere la ragione di tutti gli effetti collaterali della ketamina è molto importante considerato che questo farmaco ha le potenzialità di poter essere utilizzato in molti pazienti come potente antidepressivo”.
I ricercatori raccomandano di cessare immediatamente l’assunzione di ketamina in caso i pazienti dovessero presentare questa specie di avvelenamento (dolore e cistite), giacchè i danni tissutali possono essere tali da non poter essere più riparati, rendendo necessario un intervento di cistectomia.

Elizabeth Kidger, Jens Stahlschmidt, Mary Garthwaite, Simon Fulford, Jennifer Southgate, Simon C. Baker.A “A Rare Urachal Cyst in a Case of Ketamine-induced Cystitis Provides Mechanistic Insights”. Urology.