News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Inalanti; le bombolette si scelgono secondo il colore

Con abuso di inalanti si intende la volontaria inalazione di vapori chimici per raggiungere un intossicazione o uno stato mentale alterato. Comunemente la sperimentazione con tali sostanze si presenta principalmente entro i 12 anni poi tra l’1 e 5% degli adolescenti confessano di farne un uso regolare dopo tale età. Gli effetti dell’intossicazione da inalanti sono assimilati a quelli dell’alcol anche se in uno studio viene riportata un più ampio range di esperienze. Considerando la diversità e la quantità di sostanze chimiche presenti nella maggior parte dei prodotti non è sorprendente che gli adolescenti possano scegliere  la bomboletta  per ottenere un diverso tipo di effetto. Per esempio, le bombolette con colori vivaci, accesi tipo oro, argento hanno poche sostanze chimiche ma più concentrate rispetto alle bombolette con colori meno accesi tipo giallo e bianco.
Nella breve comunicazione presente in Drug and Alcol Review in effetti si riferisce che le sostanze chimiche presenti nelle bombolette spray determinano il tipo, la qualità dell’esperienza e la motivazione alla’uso e per questa diversità sono poi  scelte.
I pazienti in esame, in numero di 16 e di età compresa tra 15 e 19 anni, utilizzatori regolari di bombolette spray, furono divisi in base alle preferenze verso tali bombolette e i risultati sono stati i seguenti:

  • entrambi i gruppi riportavano identici livelli di piacere dall’inalazione;
  • il 70% di quelli che utilizzavano bombolette con colori molto vivaci riferivano che sniffavano specificatamente per avere esperienze allucinogene sia di tipo visivo che di tipo uditivo;
  • il gruppo che preferiva le bombolette con colori meno vivaci riferiva invece che le allucinazioni erano soprattutto di tipo uditivo e descrivevano l’esperienza come di un fischio più o meno acuto;
  • il primo gruppo motivava l’esperienza come possibilità e voglia di fuggire da unavita spesso difficile e turbolenta

Conclusivamente la scelta delle sostanze da inalare non è così grossolana ed in qualche modo da indicazione sui motivi che profondamente spingono gli utilizzatori verso tale esperienza.

Fonte. M. J. Takagi et al. The dark side of sniffing: paint colour affects intoxication experiences among adolescent inhalant users. Drug and Alcohol Review, February 2010.