News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Figli di madri tossicodipendenti

Sul Clinical Child Psycology and Psychiatry del 15 Maggio 2013 è comparso un articolo interessante dal titolo “I bambini di madri trattate per abuso di sostanze: uno studio con orizzonte decennale“. L’indagine, a firma di Y-I. Hser, E. Evans, L. Li, A. Metchik-Gaddis e N. Messina, ha preso in considerazione le madri soggette al California Treatment Outcome Project (CalTOP), un grande progetto integrato di analisi di 44 trattamenti di disintossicazione e riabilitazione realizzato in 13 contee californiane dal 2000 al 2002.
All’interno del campione valutato nel CalTOP vi erano circa 4500 donne che stavano vivendo la genitorialità durante il trattamento, perchè incinte o con figli minori di 18 anni. Hser e i suoi collaboratori si sono concentrati su un campione di circa 700 madri, dedicando particolare attenzione a quelle 396 di loro che al momento dell’indagine avevano figli a carico e si sono dichiarate disponibili a darne una valutazione in merito a comportamenti relazionali ed eventuale utilizzo di sostanze d’abuso.
L’importanza dello studio è relativa al tema dei cosiddetti fattori di rischio, ovvero quelle condizioni sistemiche o personali che predispongono verso un determinato fenomeno che si considera negativo. In questo caso il fenomeno è rappresentato sia dall’abuso di droghe che dal comportamento “povero” cioè il mix di azioni aggressive, pericolose o semplicemente inappropriate per i loro tutori. All’interno del CalTOP, le madri erano state sottoposte a periodiche interviste di valutazione basate sull’Addiction Severity Index, dalla quale si evincevano dati descrittivi quali la sostanza d’abuso con cui avevano piA? dipendenza (44% dei casi metamfetamine) o l’età di prima sperimentazione (17 anni c.a.). Hser e i collaboratori hanno sottoposto a queste 396 madri alcune domande valutative sui loro figli, riferite al Child Behaviour Checklist (CBCL). In linea con precedenti risultati riportati in letteratura, Hser e i suoi collaboratori erano partiti con l’intenzione di verificare la correlazione diretta tra gravità della condizione di dipendenza da alcol o droghe della madre e aumento della probabilità di comportamento povero (letteralmente “più povero”) dei loro figli. Lo studio ha evidenziato invece risultati difformi rispetto a tali aspettative.

Il comportamento problematico dei figli (22% dei casi) ha infatti una correlazione significativa rispetto a tre fattori di rischio legati alla madre:
– gravità del problema relazionale familiare e sociale,
– salute mentale materna attuale e sua salute mentale al momento dell’ammissione al trattamento.
Al contrario la gravità della condizione di consumo di stupefacenti da parte della madre non rappresentava in alcun modo un fattore predittivo del comportamento problematico dei figli.
Inoltre la correlazione tra fattori di rischio e risultato – negativo – atteso (ovvero comportamento problematico dei figli) presenta dinamiche molto differenti quando la si osserva in relazione all’etnia delle madri. Mentre infatti il quadro definito  corretto per i “bianchi”, a parità di condizioni di partenza i bambini di madri ispaniche o asiatiche presentano meno problemi. Hser e i suoi collaboratori ipotizzano in tal senso che tale risultato derivi dal fatto che gruppi etnici differenti creano diverse forme di socializzazione familiare e sociale ed alcune di queste, in questo caso riferibili ai “bianchi”, sono meno capaci di “preservare” i figli rispetto ad altre.
Gli autori dello studio hanno naturalmente posto l’accento sui possibili limiti di questo studio. L’eccessivo ricorso alle interviste strutturate e soprattutto la presenza di un campione che, anche se solo in parte, presenta problemi psichici rende indubbiamente complesso generalizzare i risultati ottenuti. Pur tuttavia resta importante rilevare il fatto che questo studio ha posto l’attenzione su un elemento centrale del fenomeno: i fattori di rischio.

Dr. Francesco Sanna

Fonte. Hser YI, Evans E, Li L, Metchik-Gaddis A, Messina N., Children of treated substance-abusing mothers: A 10-year prospective study, CLinical Child Psychology and Psychiatry, 15 Maggio 2013.