EtG nel capello per alcol

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

Domanda

Per rinnovo patente mi faranno esame del capello e cercano l’EtG? Quanto deve bere uno perchè nel capello si accumuli l’EtG? L’EtG si accumula nel capello anche per bevute moderate? Se è così allora non bisognerebbe bere per niente entro i 3 mesi prima dell’esame. E’ possibile?

Risposta: Non si cerca l’alcol nel capello; meglio, di norma, non viene richiesta questa indagine. Per essere sicuri dell’assunzione di alcol a distanza di qualche tempo, occorre ricercare l’EtG presente nelle urine sino ad una settimana dall’assunzione o anche nel capello dove si accumula. L’EtG o etilglucuronide si accumula nel capello anche per bevute moderate (l’EtG è un prodotto del metabolismo dell’alcol ovvero dell’unione dell’alcol etilico con l’acido glucuronico).
La lunghezza del capello (1 cm al mese) consentirà di stabilire sino a che tempo risale l’assunzione di alcol. Ad es. un controllo che comprende un periodo di 3 mesi potrà stabilire se la persona ha o meno bevuto in questo lasso di tempo. Il rilievo dell’EtG nella matrice cheratinica dipende anche dal cut-off proposto o richiesto dalla Commissione.

Un piccolo schema:
– un cut-off inferiore a 4 pg/ml è compatibile con un consumo di alcol inferiore a 30 g/die. Più o meno 3-4 bicchieri di vino al die
tra 4-30 pg/ml è compatibile con un consumo di alcol inferiore tra 30 e 60 g/die circa 7-8 bicchieri die da 125 ml
– un cut-off maggiore di 30 pg/mg è compatibile con un consumo di alcol inferiore > di 60 g/die, più di 1 litro al giorno.

L’accumulo di EtG è condizionato molto dal tipo di capello; se sono ricci, scuri e con diametro grosso (non fini) legano in modo più efficace gli xenobiotici.

Quindi auguri.

Montefrancesco