Cocaina, bezoilecgonina o cocaetilene nelle analisi.

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

La benzoilecgonina è il principale metabolita della cocaina, si forma nel fegato e proviene solo da questa; si forma anche l’ecogonina metilestere ma è la benzoilecgonina che viene ricercata nelle analisi tossicologiche urinarie o del capello.

Riporto per vostra conoscenza e curiosità quanto mi ha scritto un lettore preoccupato.
Domanda:
Sono risultato positivo alla benzoilecgonina ma negativo alla cocaina e al cocaetilene. Confermo di non aver fatto uso di cocaina già da due anni cosa può essere accaduto?
(Il cocaetilene si forma nel momento in cui assume contemporaneamente cocaina e alcol. E’ una semplice reazione chimica che comunque avviene.
Di norma l’alcol viene bevuto dopo…per attutire la caduta ovvero lo stato di astinenza alla fine dell’uso di cocaina.
Ma i cocainomani di esperienza sanno che se l’alcol viene assunto prima (considerato che l’alcol ha una cinetica di eliminazione lenta e quindi rimane in circolo e quindi può “incontrare” la cocaina) comparirà l’effetto della formazione del cocaetilene che “ottimizzerà” l’azione della cocaina)

Risposta
Considerato che  la cocaina, una volta in circolo, viene rapidamente metabolizzata a benzoilecgonina, può accadere che questa risulti, nel momento in cui è stato fatto l’esame, a concentrazioni più elevate della sostanza parente o generatrice (la cocaina).
Questo determina il fatto che nell’esame venga rilevato il metabolita, la bezoilecgonina, appunto, e non la cocaina
Come dire che la bezoilecgonina era quella con un valore maggiore del cut-off e quindi rilevabile.
Infatti la cocaina risultava pari a meno di 0,380 ng/mg quindi sotto il cut-off, quindi non rilevabile, a differenza della bezoilecgonina superiore al cut-off quindi rilevabile.
Il fatto che lei dichiari di non aver fatto uso di cocaina da due anni è difficile da dimostrare salvo che lei non abbia avuto una contaminazione dall’esterno….