Domande

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le DOMANDE ]

Una personalità narcisistica può favorire la dipendenza da social network

Nel mondo, sempre più persone utilizzano gli smartphone con il rischio di sviluppare una dipendenza da alcune applicazioni web facilmente accessibili come i social network (SN), il cui errato uso provoca danno e sofferenza (Goldberg,1996). Qualsiasi supporto digitale in grado di incidere sui processi mentali e sull’identità, quindi fortemente interattivo, è necessariamente psicoattivo, proprio come i farmaci, perché esso è all’interno di una forma di relazione che genera pensieri e opera trasformazioni attraverso il vissuto emotivo.

In aumento c’è inoltre il rischio di sviluppare un forte narcisismo tra gli utenti dei SN; lo dimostrano azioni ormai comuni come, gli autoscatti, i cosi detti “selfie”, ed un’ eccessiva narrazione di sè stessi che evidenzia vanità e presunzione.

Per rilevare i predittori della dipendenza da smartphone una ricerca condotta da Claire Pearson dell’ Università di Derby, nel Regno Unito, si è proposto di indagare il rapporto tra l’ uso di smartphone, le tendenze narcisistiche e i profili di personalità. Con l’ausilio dei dati qualitativi, lo studio si è posto anche l’obiettivo di indagare se esiste una distinzione tra dipendenza specifica e co-occorrenza rispetto ad altre forme di dipendenza da smartphone, per scoprire perché le persone continuano ad usare gli smartphone quando si trovano in compagnia di altra gente o in aree pubbliche, oppure vietate. Lo studio ha coinvolto 256 utilizzatori di smartphone di età tra i 20 e i 40 anni i quali hanno completato un sondaggio online.

I risultati hanno rivelato che il 13,3% del campione è stato classificato come dipendente da smartphone. Dallo studio è emerso che i punteggi più alti dei livelli di narcisismo e di neuroticismo, ovvero una personalità ansiosa e fortemente emozionale, sono strettamente connessi alla dipendenza, come anche, secondo i dati qualitativi raccolti, esiste un forte legame con una tendenza egoistica del profilo narcisistico di personalità.

 Secondo i ricercatori, i risultati dell’indagine supporta l’esistenza di una vera e propria dipendenza specifica da smartphone che incoraggia il narcisismo ed egoismo anche negli utenti non narcisisti. Ciò a sua volta, ipotizzano, potrebbe aumentare l’uso in aree vietate o in situazioni socialmente inopportune.

 Ricerche più approfondite dovrebbero confrontare questi dati qualitativi con una scala standardizzata sulla dipendenza che prenda in considerazione l’uso dello smartphone con accesso e senza accesso ai social network. Nonché, suggeriscono gli autori, si drovrebbe pre-avvertire i potenziali acquirenti di smarphone dei potenziali rischi di dipendenza patologica, come avviene ad esempio per le slot-machine o i giochi d’azzardo.

 Aimone Pignattelli

Claire Pearson et al., Smartphone Use, Addiction, Narcissism, and Personality: A Mixed Methods Investigation, International Journal of Cyber Behavior, Psychology and Learning (IJCBPL) 2015,11, pag. 20-36.

Raffaella Perrella Giorgio Caviglia, Dipendenza da Internet Adolescenti e adulti, Maggioli editore, 2014