Domande

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le DOMANDE ]

Quale è la differenza tra la cocaina e il crack?

La polvere di cocaina e la cocaina crack sono semplicemente due differenti forme di cocaina. La polvere di norma viene sniffata o si può sciogliere in acqua ed essere somministrata per endovena.
Il crack (nome di strada data ad una forma di cocaina) si produce dissolvendo la polvere di cocaina in acqua e mischiandola con soda; in questa modo può essere bruciata e della stessa se ne inalano i vapori. In sostanza, la cocaina crack è una “formulazione” fumabile di cocaina ed il suo nome deriva dal suono che producono i cristalli quando vengono fumati.
Malgrado queste differenze, la cocaina in qualsiasi forma produce gli stessi effetti una volta che ha raggiunto il cervello ma l’insorgenza di questi, l’intensità e la durata sono direttamente correlati al modo d‟uso e a quanto rapidamente la cocaina raggiunge il cervello.
Fumare crack o iniettarsi cocaina producono livelli più rapidi e più elevati nel sangue e nel cervello e conseguentemente gli effetti scompaiono più rapidamente. L’uso ripetuto di cocaina, indipendentemente di come si assume, produce tossicodipendenza ed altre gravi conseguenze specialmente sul sistema cardiovascolare. Fonte. N.I.D.A. (National Institute of Drug Abuse)