[ VAI a tutte le DOMANDE ]
Come faccio a capire che il mio modo di giocare é patologico?
Secondo il DSM IV TR per definire un comportamento patologico di gioco una persona deve soddisfare cinque o più delle seguenti condizioni:
- L’attenzione è eccessivamente assorbita nel gioco d’azzardo (es., tende a rivivere mentalmente esperienze passate di gioco d’azzardo, a soppesare o programmare la successiva avventura di gioco o a escogitare modi per procurarsi denaro con cui giocare).
- Ha bisogno di giocare d’azzardo quantità crescenti di denaro per raggiungere l’eccitazione desiderata.
- Ha ripetutamente tentato senza successo di controllare, ridurre o interrompere il gioco d’azzardo.
- È irrequieto o irritabile quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo.
- Gioca d’azzardo per sfuggire problemi o per alleviare a sentimenti negativi (es., sentimenti di impotenza, colpa, ansia, depressione).
- Dopo aver perso al gioco, spesso torna un altro giorno per riprovare ancora (rincorrendo le proprie perdite).
- Mente ai membri della famiglia, al terapeuta o ad altri per nascondere l’entità del proprio coinvolgimento nel gioco d’azzardo.
- Ha commesso azioni illegali come falsificazione ,frode, furto o appropriazione indebita per finanziare il gioco d’azzardo.
- Ha messo a repentaglio o perso una relazione significativa, il lavoro oppure opportunità scolastiche o di carriera per il gioco d’azzardo.
- Fa affidamento su altri per reperire il denaro per alleviare una situazione finanziaria disperata causata dal gioco d’azzardo.
I criteri sopra menzionati sono analoghi a quelli previsti dal DSM IV TR per diagnosticare i disturbi da uso di sostanze, con un’unica differenza: nel gioco d’azzardo patologico non vi è uso di sostanza psicoattiva, ma la dipendenza si sviluppa, con pari intensità, verso un comportamento (il gioco).