News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Cocaina e cuore

Il consumo di cocaina è in crescita costante nel mondo, anche se i consumatori spesso ignorano i gravi danni che essa provoca a breve e lungo termine.
L’assunzione di cocaina danneggia seriamente l’apparato cardio-circolatorio, talvolta senza provocare una sintomatologia o dare segni che permettano di intervenire prima che sia troppo tardi. Una condizione che sopravviene a livello di tale sistema è una disfunzione delle cellule endoteliali che danno origine ad un restringimento del lume arterioso delle coronarie e ad una aterosclerosi precoce che può progredire in gravi patologie cardiache e di tutto l’apparato circolatorio.
L’endotelio è il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni, dei vasi linfatici e del cuore; come dire che non è una zona del corpo umano che non sia interessata dal suo funzionamento.
Un recente studio americano esaminando un gruppo di consumatori abituali di cocaina, ha rilevato le differenze che avvengono a livello di una particolare proteina detta ET-1.
Questa è la proteina associata alla disfunzione endoteliale; in presenza di stress ossidativo, come avviene nel consumo di cocaina, i livelli di ET-1 aumentano provocando una vasocostrizione sanguigna che nel tempo da origine alle patologie citate.
La ricerca dimostra che i livelli di ET-1 subiscono l’influenza della cocaina: aumentano con l’uso e diminuiscono con l’astinenza. In sostanza, l’estrema duttilità della proteina di rispondere alla presenza o assenza della droga in questione rende la stessa una sorta biomarker. Essa potrebbe essere indicatore predittivo delle patologie cardio-vascolari da cocaina è anche misura dei risultati di una eventuale riduzione del danno in presenza di trattamenti nei confronti di questa droga.

Gabriella Franchini da Nida

Fonte: Cocaine Abstinence and Reduced Use Associated With Lowered Marker of Endothelial Dysfunction in African Americans: A Preliminary Study; “Lai, Hong PhD; Stitzer, Maxine PhD; Treisman, Glenn MD; Moore, Richard MD; Brinker, Jeffrey MD; Gerstenblith, Gary MD; Kickler, Thomas S. MD; Li, Ji MD; Chen, Shaoguang MS; Fishman, Elliot MD; Lai, Shenghan MD” Journal of Addiction Medicine.