Per essere migliori, prestanti, più accettabili.
Migliorare il proprio aspetto o averne cura (sarebbe meglio) è “giusta” aspirazione di ogni individuo.
Ottimizzare le prestazioni è anche questo obiettivo certamente non deprecabile; credo che ognuno si impegni in modo da presentarsi al meglio per avere accettazione sociale e forse più semplicemente per essere amato.
Ma anche questa legittima aspirazione può divenire una ossessione, una gara orribile e per alcuni c’è bisogno anche di sostanze, dette PIEDs, performance- and image-enhancing drugs.
Queste sostanze sono appunto utilizzate per migliorare o modificare l’aspetto fisico di una persona e/o aumentare la sua forza e la sua abilità sportiva.
I PIEDs fanno parte di una più ampia categoria di sostanze, spesso denominate farmaci per il miglioramento dell’uomo (HEDs, human enhancement drugs).
E’ questa la definizione più comica che abbia mai sentito nell’ambito dell’utilizzo di farmaci e/o droghe. Direi anzi che è bellissima nella chiarezza della finalità; non ambigua, semplice e il risultato eventuale non è di poco conto
Il resto si vedrà; intanto si può soddisfare l’urgenza della competizione, di molti tipi di competizione. Atleti dilettanti e professionisti, uomini che praticano il sesso con altri uomini, uomini e donne che praticano il sesso con altri uomini e donne, individui che lavorano in tale ambito, persone che abbisognano di avere una vigilanza adeguata (una elevata e pronta risposta cognitiva), o anche un umore e comportamenti sociali accettabili.
Non dimenticate che per essere “giusti” in tante situazioni, la cocaina è droga che soddisfa le esigenze; anche le amfetamine o metamfetamine possono essere al pari.
Lo schema in basso vi può mostrare gli effetti attesi e le pericolosità associate al loro utilizzo…senza mai dimenticare lo sviluppo, oltre che di muscoli, di un elevato grado di dipendenza.
– Enhanced Musculature
Anabolic androgenic steroids (AAS)
Cardiomyopathy, polycythaemia, hypertension, endocrine abnormalities – hypogonadism, gynaecomastia (males), changes in genitalia, deepening of the voice, increased hair (women), depression, dependence, aggression, mania, hepatic abnormalities, cognitive impairment, renal damage, immunosuppression, severe acne.
Human growth hormones
Cardiomyopathy, hypertension, acromegaly – endocrine disorders (diabetes), changes in bone structure, thickening of skin, potential increased risk/acceleration of cancers.
Human chorionic gonadotrophin (HCG)
Harms similar to those associated with AAS; potential increased risk/acceleration of certain types of cancers.
– Weight loss
Sibutramine
Myocardial infarction or cerebrovascular events (in those with underlying cardiovascular disease).
Clenbuterol
Cardiovascular effects (hypertrophy, hypertension, tachycardia, atrial fibrillation), anxiety.
Dinotrophenol (DNP)
Metabolic poison, fatalities due to hyperthermia, cataracts.
– Changed or improved skin and hair
Melanotan II
Nausea and vomiting, abnormal pigmentation, spontaneous erections, hypertension.
Spotlight on… Performance- and image-enhancing drugs
LAST UPDATED: 22 NOVEMBER 2021
ECMDDA