Domande

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le DOMANDE ]

Sono nonno di una nipote di 15 anni che ha avuto il babbo tossicodipendente […] A quali rischi è soggetta ora la mia nipote?

TESTO INTEGRALE DELLA DOMANDA. Sono nonno di una nipote di 15 anni che ha avuto il babbo tossicodipendente e che per fortuna ne era uscito totalmente fuori prima che lei nascesse. A quali rischi è soggetta ora la mia nipote? Potrebbe avere problemi di ereditarietà? Grazie mille. Stia tranquillo, se pure nella vita, e soprattutto verso tale argomento, bisogna sempre stare attenti. Sua nipote non ha ereditato niente. Inoltre, se la nipotina ha 15 anni e il padre “ne era uscito totalmente fuori prima che nascesse” vuol dire che quest’ultimo è da molto tempo che non ha più tale disturbo. Ciò depone favorevolmente perchè in realtà sua nipote non ha mai vissuto un ambiente pericoloso.

Oltre a guardare quest’ultima, osservi il padre perchè, in linea generale e per le caratteristiche proprie della malattia, a essere oggetto di rischio  è proprio lui; malgrado i tanti anni di astensione dall’uso può ricadere e allora potrebbero esserci gravi problemi.
Questo non lo dimentichi mai.

Se ha bisogno di ulteriori consigli mi cerchi pure,
saluti
dott. giuseppe montefrancesco