News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

I selfie distorcono i lineamenti. Chirurghi plastici in difficoltà.

Capita spessissimo di vedere qualcuno farsi un selfie.
Si coglie sempre, in chi si aggiusta ad una foto, una seria preparazione per un buon risultato.
I capelli sono l’elemento che più viene maneggiato e messo in piega sino a che, con altrettanta giusta posizione del viso, non si decide di “scattare” la foto.
Il sorriso  viene corteggiato da tutta la corona dentaria.
Non mancano le involontarie espressioni da ebete.
Il rituale viene prontamente ripetuto in caso l’esito non sia stato soddisfacente e quindi i selfie possono essere numerosi e defaticanti.
Il soggetto si innervosisce e va osservato con discrezione.
D’altra parte bisogna apparire e sentirsi belli; e soprattutto vedersi belli.
La questione del vedersi ovvero avere una immagine di sé apprezzabile non è cosa di poco conto. Più precisamente, avere un giusto parallelismo tra come siamo effettivamente, visti dall’esterno, e come ci vediamo o ci sentiamo “dentro”, può evitare psicologici disagi personali.

I selfie però enfatizzano gli aspetti fisici e distorcono i lineamenti del viso.
Spesso gli individui comunicano con sé stessi e con gli altri attraverso l’immaginato del selfie o il desiderato nel mondo dei media. Un mondo pieno di ossessive falsità
Se i giovani usano i selfie come unica guida, allora possono addirittura rivolgersi ai chirurghi plastici per risolvere problemi che non esistono.
I risultati di una ricerca, riportati nella rivista Plastic & Reconstructive Surgery, evidenziano la necessità per i chirurghi plastici di discutere di questo fenomeno.
Frequentemente i pazienti usano le immagini della fotocamera del cellulare per comunicare al chirurgo plastico quanto desiderano ottenere.

g. montefrancesco

Fonte
Mark P. Pressler, Mikaela L. Kislevitz, Justin J. Davis, Bardia Amirlak. Size and Perception of Facial Features with Selfie Photographs, and Their Implication in Rhinoplasty and Facial Plastic Surgery. Plastic & Reconstructive Surgery, 2022; 149 (4): 859 DOI:10.1097/PRS.0000000000008961