Sempre più adulti nei servizi per le dipendenze.
Ho lavorato per molti anni presso i Servizi per le Tossicodipendenze (SerT ora Servizi per le Dipendenze, SerD) e pensavo che avrei rivisto molti pazienti, diventati oramai adulti, sempre bisognosi di aiuto. L’abbandono della dipendenza da eroina sarebbe stata per tanti di loro difficile.
Così è accaduto e nel salutarci, quando capita, abbiamo un po’ di imbarazzo perché l’età ci ha cambiato; ma rimane molta simpatia e rispetto.
Chiedo loro se sono sempre al Servizio e mi rispondono affermativamente, abbassando il viso.
Un articolo pubblicato negli USA nel Journal of Clinical Psychiatry, ridipenge la stessa condizione.
La frequenza di persone mature (o anziani) che ricevono trattamenti per abuso di sostanze è aumentata notevolmente dal 2000 al 2017.
La generazione tra il 1946 al 1964 è stata quella con consumi sempre elevati e progressivamente, divenendo adulta, ha richiesto cure per la loro malattia.
Nei “servizi” statunitensi l’aumenta richiesta di trattamento è, diversamente da noi, dovuto principalmente all’abuso di cocaina e cannabis.
Soprattutto si avviano ai servizi in età adultà e, secondo la ricerca, la ragione è che in qualche modo è cambiato lo stigma verso la dipendenza patologica e quindi sono gli stessi individui a richiedere aiuto.
_________
Conclusions:
The number and proportion of older adults admitted to SUD treatment facilities increased substantially from 2000 to 2017 and were associated with changes in both population numbers and patient characteristics, especially a relative increase among older adults in cocaine/crack and cannabis use and a relative decrease for use of alcohol and opioids.
Fonte
Journal Reference:
Peter Jongho Na, Robert Rosenheck, Taeho Greg Rhee. Increased Admissions of Older Adults to Substance Use Treatment Facilities and Associated Changes in Admission Characteristics, 2000–2017. The Journal of Clinical Psychiatry, 2022; 83 (3) DOI: 10.4088/JCP.21m13938