News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Comportamento sessuale e uso di droghe

Uso di droghe e comportamenti sessuali a rischio molto spesso vanno di pari passo e questo accade anche in pazienti in trattamento.

Secondo uno studio i cambiamenti nei comportamenti a rischio di sesso potrebbero coincidere con i cambiamenti nella gravità del comportamento di dipendenza verso le droghe e, a dimostrazione di quanto ipotizzato, è stata condotta una prova clinica di riduzione del rischio di HIV impiegando sia individui maschi a mantenimento con metadone che altri senza alcun trattamento, complessivamente 359 individui. La valutazione del loro comportamento sessuale è stata completata nel tempo di 6 mesi utilizzando l’Addiction Severity Index (ASI), misurando quindi le variazioni del rischio sessuale e la variazione nella gravita d’uso delle sostanze La riduzione della gravità di assunzione di alcol era significativamente associata ad una diminuzione del numero dei partner sessuali; al contrario se lo stato di gravità rispetto all’alcol si accentuava questo si associava ad un significativo aumento di partner sessuali.

In sostanza, l’aumentare della severità del quadro d’uso si associa con l’avvio e il mantenimento di comportamenti sessuali con partner ad alto rischio mentre se l’uso si riduce, contemporaneamente si riduce il sesso sotto l’influenza della sostanza. Tali risposte non hanno interessato però le possibili protezioni durante il rapporto sessuale. I risultati sottolineano quindi l’importanza di integrare l’interventi terapeutici verso l’uso specifico di droghe a quelli verso i comportamenti sessuali a rischio.

montefrancesco

Fonte Howard Newville, James L. Sorensen, Mary Hatch-Maillette & Donald A. Calsyn, Temporal Relationship of Sex Risk Behaviors and Substance Use Severity Among Men in Substance Use Treatment; The J. of Sex Research, 17 may, 2017