News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

U-47700 o Pink. Attenzione a quello che comprate !

Negli Stati Uniti è apparso, in vendita su Internet, un oppiaceo sintetico che almeno nell’ultimo anno è stato responsabile di almeno 46 decessi (31 a New York e 10 in North Carolina).
E’ stato temporaneamente classificato come U-47700; nel web viene chiamato Pink. Il nome Pink deriva dal colore rosa della polvere. Esso si può presentare anche in forma di compresse, imitando in questo modo le formulazioni legali di altri oppiacei, come l’ossicodone. Le analisi di laboratorio hanno al contrario confermato che contenevano il Pink.
E’ disponibile per l’acquisto in Internet e viene è ingannevolmente commercializzato come sostanza per la ricerca chimica.
Le etichette indicano inoltre, nel tentativo di evitare restrizioni legali, che non è “non destinato al consumo umano”. Di solito la sostanza viene importata negli Stati Uniti principalmente da laboratori illegali in Cina. Il Pink fa parte di una famiglia di oppiacei sintetici mortali di gran lunga più potenti della morfina ed è tossico anche in piccole dosi. In genere la droga viene assunta da sola o in combinazione con altri oppiacei come l’eroina o il fentanyl. L’associazione rende l’uso estremamente pericoloso (non a caso tanti decessi) ma molto spesso l’utilizzatore non è a conoscenza di quanto sta iniettando.

Montefrancesco