Fantasie sessuali patologiche
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM IV-TR) indica con il termine
Parafilie quella sotto-classe di disturbi sessuali dove le fantasie sessuali, per le caratteristiche di seguito descritte divengono patologiche. L’esclusività, la compulsività e il coinvolgimento non consensuale del partner sono dunque elementi che distinguono una normale fantasia sessuale da una parafilia.
Il DSM IV-TR descrive come solitamente le parafilie si riferiscono a :
1) oggetti o esseri viventi non umani;
2) ricevere e/o infliggere un’autentica sofferenza fisica o morale (umiliazione) a se stessi o al proprio partner;
3) bambini o altre persone non consenzienti.
All’interno del DSM IV-TR vengono trattate esplicitamente otto parafilie, fornendo i criteri diagnostici di seguito riportati.
Esibizionismo. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante dal mostrare o esibire i propri genitali a un estraneo che non se l’aspetta e quindi in generale non è consenziente.
Feticismo. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante da oggetti inanimati (es. scarpe femminili, biancheria femminile), che divengono oggetti di venerazione.
Frotteurismo. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante dal toccare o strofinarsi contro una persona non consenziente; il termine deriva dal francese frotteur che significa strofinare appunto.
Pedofilia. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante da attività sessuale con uno o più bambini prepuberi di non più di 13 anni. In questo caso il soggetto responsabile deve avere almeno 16 anni ed essere maggiore del bambino di almeno 5 anni. Masochismo sessuale. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante dall’atto reale e non simulato, di essere umiliato, picchiato, legato o fatto soffrire.
Sadismo sessuale. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante da azioni, reali e non simulate, che includono sofferenza psicologica o fisica.
Feticismo da travestimento. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante dal travestirsi con abiti dell’altro sesso da parte di un maschio eterosessuale.
Voyeurismo. Eccitamento sessuale (nel comportamento o in fantasia) derivante dall’osservare, non essendo visti, persone che sono nude o che si spogliano o che hanno rapporti sessuali. Le fantasie sessuali rimangono una sfera molto privata ed intima della sessualità di ognuno di noi, dove le differenze legate al genere sottendono le diverse modalità di vivere i rapporti tra uomini e donne.