Il Viagra al femminile: Tefina, una perfetta vita sessuale.
Allo stato attuale nessuna terapia farmacologica è stata approvata dalla FDA (Food and Drug Administration) per il trattamento delle disfunzioni sessuali femminili, le cui caratteristiche cliniche sono definite nel manuale diagnostico dell’American Psychological Association.
I ricercatori della Monash University, diretti dalla Prof.ssa Susan Davis, stanno intraprendendo un trattamento rivoluzionario finalizzato ad aumentare l’eccitazione sessuale femminile.
Il prodotto, denominato Tefina, è una formulazione in gel a basso dosaggio intranasale di testosterone. Tefina è stato sviluppato per offrire alle donne con Disturbo dell’Orgasmo Femminile ( FOD ) una possibilità di trattamento.
Gli esperti dichiarano che il trattamento potrebbe aiutare quasi una donna su tre in tutto il mondo che non ottiene, o con molta difficoltà, piena soddisfazione nei rapporti sessuali e trasformare radicalmente e felicemente le relazioni.
Il testosterone è il principale androgeno circolante nella donna ed è uno steroide naturale secreto dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali. Contrariamente al repentino calo di estrogeni durante la menopausa, i livelli di androgeni nel sangue diminuiscono gradualmente con l’aumentare dell’età. Il testosterone è utilizzato farmacologicamente sia in uomini che in donne, qualora vi siano alterazioni nei suoi livelli, il ripristino dei quali può permette l’attivazione del nucleo accumbens implicato fortemente nei processi emozionali e sessuali.
Lo studio sulla sperimentazione del farmaco ha avuto inizio nel 2010. La somministrazione di Tefina ha determinato un aumento dei livelli plasmatici di testosterone entro i valori limite e dimostrando di indurre l’eccitazione sessuale fisiologica e soggettiva entro 30 minuti dalla somministrazione.
La conclusione della sperimentazione del farmaco dovrebbe avvenire nel marzo del 2014.
Finalmente una “perfetta vita sessuale”?
Francesca Targi psicologa