News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Fumare le canne per dimagrire!

Sulla marijuana si è detto moltissimo e credo si dirà molto altro considerato che la vicenda farmacologica e dell’uso di questo fitofarmaco continua a sorprendere. Sapere che riuscisse anche a far dimagrire è stata una sorpresa.

Il giudice ha riconosciuto le ragioni di un 36enne di Ferrara. Non era detenzione per spaccio, ma parte di una dieta che prevedeva un consumo mensile di oltre 170 grammi di marijuana. Mancavano gli elementi oggettivi  ha commentato il legale, Morassutto – Diciamo che il nostro assistito utilizzava follemente la marijuana per scopi dimagrantia (TGCOM24, 28/09/2013)

Personalmente non so se l’indicazione terapeutica è frutto dell’abilità dell’avvocato (credo) o una nostra svista. Comunque ha convinto anche il giudice. Io sottoscritto allora posso dire: non sapevo.

Riporto esattamente poche righe dal libro Cannabinoids as Therapeuticsa edito da R. Mechoulam che presenta il contributo di vari Autori a pag 219,
I cannabinoidi nell’appetito e nell’obesit’: il fatto che la cannabis possa stimolare l’appetito è stato osservato sin dal 300 a.C […] Un’ampia letteratura aneddotica e descrittiva indica che fumare cannabis stimola la fame e selettivamente aumenta l’appetito verso i cibi dolci[…]  Alcuni studi per ben caratterizzare tale effetto sono iniziati negli anni 70.
Infine, qualche anno fa, è stato ritirato dal commercio un farmaco, il Rimonabant, un antagonista dei cannabinoidi (come dire semplicemente, una sostanza che contrastava l’azione della cannabis) che aveva come finalità quella di far dimagrire. Procurava anche uno stato di grave depressione e idee suicidarie.

dott. giuseppe montefrancesco