Binge Eating Disorder – Le abbuffate alimentari e possibili interventi
Tra i disturbi alimentari, oltre ai più noti “anoressia” e “bulimia“, esistono i cosiddetti disturbi del comportamento alimentare “non altrimenti specificati” comprendenti il disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder – BED). Il BED, che sta sempre più assumendo le caratteristiche di un quadro clinico ben definito e autonomo, si caratterizza per la presenza di “abbuffate”, ossia l’ingestione di grandi quantità di cibo accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo ma non seguita da strategie compensatorie. Queste comportamenti si possono ripetere più volte a settimana anche in momenti in cui l’individuo non ha percezione fisica di fame.
Di fronte alla crescente richiesta di terapie economiche ed efficaci nell’ambito della sanità pubblica riguardo questo ed altri disturbi alimentari, è stato condotto uno studio che confrontava tre diversi tipi di trattamento per il BED. Un totale di 259 adulti con diagnosi per disordini alimentari “con abbuffate” è stato suddiviso casualmente in una lista d’attesa e 3 gruppi in cui testare per 20 settimane le 3 diverse modalità di trattamento, rispettivamente uno condotto da un terapeuta, uno assistito da un terapeuta ed uno di auto-aiuto. Alla fine del periodo di osservazione gli Autori hanno rilevato percentuali più elevate di astinenza da “abbuffate” nel gruppo condotto (51,7%) ed in quello assistito dal terapeuta (33,3%) rispetto a quello di auto-aiuto (17,9%) e alla lista d’attesa (10,1%). Tuttavia, nelle valutazioni di follow-up a 6 mesi e a 12 mesi non sono state osservate differenze nei tassi di astinenza. Lo studio ha comunque suggerito come, nel breve periodo, la modalità di auto-aiuto in alcuni casi può essere una valida alternativa agli interventi condotti dal terapeuta.
Tutto ciò sottolinea come vi sia ancora molto da studiare per poter fornire trattamenti veramente efficaci per i disturbi del comportamento alimentare.
Walter Kaye MD: Eating disorders: hope despite mortal risk. Am J Psychiatry 2009; 166: 1309-1311 Peterson CB et al.: The efficacy of self-help group treatment and therapist-led group treatment for binge eating disorder. Am J Psychiatry 2009; 166:1347-1354 Fossi G, Pallanti S: Manuale di psichiatria, Casa Editrice Ambrosiana, 1994, Milano
Dott.ssa Linda Vannini, psicoterapeuta