News

dott. Giuseppe Montefrancesco

Responsabile del sito
Dott. Giuseppe Montefrancesco

[ VAI a tutte le NEWS ]

Tabacco, dolore e articolazione temporo-mandibolare

I disordini dell’articolazione temporo-mandibolare si manifestano con una varietà di sintomi tra cui dolore localizzato ai muscoli della masticazione, algie alla zona preauricolare, e/o all’articolazione, ma si possono anche riscontrare spasmi muscolari, dolori alla testa ed al collo e difficoltà di apertura della bocca a cui frequentemente si accompagnano rumori articolari crepitii o schiocchi articolari. Le cause possono essere molteplici: traumi (al viso), artrite infiammatoria o degenerativa, cattiva masticazione o deglutizione. Molti sintomi si risolvono con il passare del tempo, ma in una Percentuale non trascurabile di casi può passare un anno o più.

Sebbene il fumo non sia considerato potenziale una causa dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, studi (1) suggeriscono che fumare può peggiorare condizioni di dolore, la dell’articolazione funzionalità e portare a patologie croniche venire l’artrite. Un gruppo di ricercatori del Minnesota (2), hanno fatto un indagine su 606 pazienti con disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare in terapia antidolorifica per più anni di seguito. Gli utilizzatori di tabacco affetti da questo disturbo ebbero una evoluzione negativa della patologia tanto da dover ricorrere uno specialisti per trattamento del disturbo, in più gli effetti furono peggiori nei soggetti fumatori che non presentavano dolore. Gli specialisti della patologia devono considerare i possibili beneficiari delle dell’interruzione dell’uso del tabacco.

Nel caso in cui si pianificasse una terapia per la dipendenza da tabacco, i pazienti con malattie dell’articolazione temporo-mandibolare non sono candidati alla gomma di nicotina.

  • Johansson A, Unell L, Carlsson G, SAderfeldt B, Halling A, Widar Associazioni F. tra fattori sociali e di salute generale e sintomi correlati ai disordini temporomandibolari e bruxismo in una popolazione di 50-year-old soggetti. Acta Odontol Scand. 2004 Aug; 62 (4) :231-7.
  • Weingarten TN, Iverson aC, Shi Y, et al. L’impatto del consumo di tabacco sui sintomi dolorosi temporo disturbi articolari. Dolore. 2009 Dec 15; 147 (1-3) :67-71.

Dott.ssa Lucia Micheli, ricercatore